Segnalazioni

In questa pagina è possibile compilare un form per inviare segnalazioni e feedback per migliorare il nostro servizio.

Cosa si può segnalare?

L’Osservatorio si occupa di mappare i processi decisionali automatizzati commissionati e implementati direttamente da una pubblica amministrazione o da un ente pubblico centrale. Sono quindi ad oggi esclusi gli algoritmi attivi negli spazi privati.

L’OAA non mappa solo gli algoritmi “intelligenti” o particolarmente sofisticati, perché anche sistemi algoritmici relativamente semplici possono causare danni alla società e alle persone

Alcuni esempi di processi decisionali afferenti alla PA automatizzati o supportati da algoritmi: l’assistenza sociale, il welfare e l’assegnazione di sussidi, l’amministrazione della giustizia, le verifiche fiscali e l’assegnazione di cure sanitarie. 

È possibile segnalare anche senza avere certezza rispetto all’effettivo uso degli algoritmi: anche contesti e casi in cui non si hanno tutte le informazioni a disposizione sono per noi molto utili. 

Per approfondire, leggi il nostro manifesto

Chi può segnalare?

Chiunque! Cittadini e cittadine, organizzazioni, sindacati, associazioni.   
L’OAA si rivolge quindi a tutte le persone interessate, nonchè ai media, alla società civile e ai legislatori, affinché gli stessi possano conoscere i sistemi in uso, approfondire l’impatto che possono avere, quali dati utilizzano e qual è il loro livello di accuratezza.

Perché segnalare?

Prove crescenti suggeriscono che un utilizzo disattento, poco trasparente e non sufficientemente responsabile dei sistemi automatizzati nell’erogazione dei servizi pubblici può impattare criticamente la vita dei cittadini

Le segnalazioni supportano la nostra mappatura: l’Osservatorio infatti ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’esistenza di tali sistemi automatizzati per permettere se necessario di esercitare i propri diritti.

L’Osservatorio intende inoltre essere di supporto anche alle stesse pubbliche amministrazioni, facendo emergere con chiarezza le possibili criticità dei processi automatizzati. 

Cosa non fa l’Osservatorio?

Come specificato sopra, lo scopo è offrire uno strumento civico di conoscenza e consapevolezza: non forniamo quindi assistenza legale.  

Fai una segnalazione
o dai un feedback

Compilare questo modulo richiede solo pochi minuti. Sentiti libero/a di scrivere le informazioni anche in modo informale: ci interessa solo raccogliere la tua segnalazione.

Acconsento al trattamenti dei miei dati