Regolamento

In questa pagina puoi consultare il Regolamento organizzativo di Privacy Network, che regola il funzionamento interno dell’associazione.

Scopo e ambito di applicazione

Il Regolamento (“Regolamento”) si applica a tutti gli associati e ai soci sostenitori di Privacy Network.
Il Regolamento descrive la struttura organizzativa interna di Privacy Network e dà attuazione alle disposizioni dello Statuto.

Definizioni 

Ai fini del presente Regolamento, e nel rispetto dello Statuto, si applicano le seguenti definizioni:

Associati Ordinari: persone fisiche e giuridiche iscritte a Privacy Network, senza distinzioni di sesso, nazionalità, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, che condividono gli scopi e le finalità di Privacy Network, che hanno diritto di ricevere i servizi riservati di Privacy Network e che hanno diritto di partecipare alle procedure di selezione per diventare Associati Operativi.
Associati Operativi: persone fisiche che, sulla base delle procedure di selezione di cui al presente Regolamento, acquisiscono la qualifica di Associato/a Operativo/a. Essi prestano la propria attività per lo svolgimento delle attività dei Team Operativi di Privacy Network.
Consiglio Direttivo: organo direttivo, amministrativo e di direzione politica di Privacy Network.
Comitato Operativo: organo esecutivo di Privacy Network composto da tutti gli Associati Operativi.
Team Operativi: gruppi di lavoro interni a Privacy Network definiti dal Consiglio Direttivo insieme al Comitato Operativo.

1. Organizzazione interna di Privacy Network

1.1 Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo direttivo di Privacy Network, costituito ai sensi dello Statuto.
Il Consiglio Direttivo è anche l’organo deputato a definire l’indirizzo politico ed amministrativo dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo ha il ruolo di indirizzo e coordinamento  del Comitato Operativo e dei Team Operativi.

1.2 Comitato Operativo

Il Comitato Operativo pianifica, sviluppa e svolge ogni attività dell’Associazione. Il Comitato Operativo è presieduto dal Consiglio Direttivo, che ne dirige l’azione e convoca le riunioni periodiche.
Il Comitato Operativo è costituito di diritto da ogni Associato/a Operativo/a e si riunisce almeno due volte a semestre, preferibilmente da remoto, e almeno una volta l’anno in presenza.

1.3 Team Operativi 

Al fine di garantire un flusso ottimale dei progetti a cui prende parte attivamente il Comitato Esecutivo, e di garantire una funzionale suddivisione delle competenze utili alla realizzazione dei progetti stessi, l’Associazione è suddivisa internamente in Team Operativi:

  1. Advocacy & Policy
  2. Legale
  3. Ricerca

Ogni Team è supervisionato da un Associato/a Operativo/a (Responsabile Team) al fine di garantire continuità operativa.

2. Iscrizione soci persone fisiche

2.1 Acquisizione della qualifica di Associato/a

L’iscrizione delle persone fisiche che intendono diventare associate a Privacy Network è regolata dal presente Regolamento e dallo Statuto.

La persona fisica che intende associarsi, dopo aver preso visione dello Statuto e del presente Regolamento, provvede all’iscrizione attraverso le modalità previste sul sito web.

L’iscrizione in qualità di associato a Privacy Network si perfeziona con l’approvazione del Consiglio Direttivo e con l’avvenuto pagamento della quota associativa.

Contestualmente alla conferma di avvenuta iscrizione l’associato riceve tutte le informazioni utili a partecipare alla vita associativa di Privacy Network unitamente al logo “Associato Privacy Network”, che potrà essere utilizzato nel rispetto del presente Regolamento.

2.2 Rigetto domanda di iscrizione 

In caso di rigetto della domanda di iscrizione, l’aspirante associato presenta ricorso scrivendo all’indirizzo di posta info@privacy-network.it. Il Consiglio Direttivo convoca una commissione temporanea per decidere sulla richiesta di iscrizione. La commissione è composta da tre componenti, di cui uno scelto direttamente dai co-founder di Privacy Network e i rimanenti due scelti a sorteggio tra i membri del Comitato Executive.

2.3 Quota associativa e durata iscrizione

L’importo della quota associativa annuale riservata agli Associati è determinato con delibera del Consiglio Direttivo. Allo stato attuale è di € 25,00.

La durata dell’iscrizione è pari a 12 mesi dal momento del versamento. L’iscrizione si rinnova in automatico attraverso la procedura online alla scadenza dei 12 mesi, salvo disdetta da parte dell’Associato/a. Ogni Associato/a può gestire la sua iscrizione attraverso il proprio account sul sito web di Privacy Network. Il mancato rinnovo dell’iscrizione comporta la perdita dello status di Associato/a.

3. Associati operativi

3.1 Acquisizione della qualifica di Associato/a Operativo/a

Lo status di Associato/a Operativo/a si acquisisce esclusivamente attraverso la procedura di selezione descritta nella presente sezione.

Può acquisire la qualifica solo la persona fisica regolarmente associata a Privacy Network. Il Consiglio Direttivo è l’organo competente a valutare le candidature e a selezionare i soggetti idonei ad ottenere la qualifica di Associato/a Operativo/a.

La procedura per l’ottenimento dello status di Associato/a Operativo/a si compone delle seguenti fasi:

In caso di silenzio, la domanda deve intendersi rigettata.

Invio di formale candidatura secondo le modalità indicate nel Regolamento, oppure definite dal Consiglio Direttivo anche attraverso canali specifici (es. canali social).

Valutazione preliminare della candidatura da parte del Consiglio Direttivo, entro 60 giorni.

All’esito della valutazione il Consiglio Direttivo, un soggetto delegato dal Consiglio Direttivo provvede a realizzare un colloquio conoscitivo (da remoto).

In caso di esito positivo di uno o più colloqui conoscitivi, il/la candidato/a acquisisce la qualifica di Associato/a Operativo/a e viene ammesso ai gruppi di lavoro interni.

3.2 Requisiti per la qualificazione e criteri di valutazione delle candidature

Possono accedere al processo di selezione per la qualifica di Associato/a Operativo/a gli Associati Ordinari iscritti a Privacy Network, maggiorenni e in regola col pagamento della quota associativa annuale.

Il Consiglio Direttivo, insieme ai Responsabili Team, valuta le candidature sulla base dei seguenti criteri:

  • Esperienza comprovata negli ambiti d’interesse di Privacy Network;
  • Capacità di rispettare gli standard qualitativi che contraddistinguono le attività di Privacy Network;
  • Capacità di approfondimento di temi innovativi e complessi;
  • Entusiasmo, intraprendenza e proattività;
  • Capacità di dedicare alle attività di Privacy Network almeno 5 ore settimanali in modo continuativo.

Il Consiglio Direttivo si riserva, in caso di dubbi, di acquisire il parere non vincolante del Comitato Operativo.

3.3 Ruolo dell’Associato/a Operativo/a

L’Associato/a qualificato/a come Operativo/a svolge nell’organizzazione interna di Privacy Network un ruolo primario e fondamentale, che richiede un impegno attivo costante per portare avanti gli obiettivi di Privacy Network.

Tutti gli Associati Operativi hanno pari dignità e partecipano in egual misura, tenuto conto delle loro competenze e possibilità, alla pianificazione e realizzazione delle attività previste da Privacy Network.

3.4 Funzioni e responsabilità dell’Associato/a Operativo/a

Ogni Associato/a Operativo/a seguirà un Progetto e/o un Task assegnatogli/le dal dal Responsabile Team, con stretta supervisione del Consiglio Direttivo, e condiviso con lo stesso Associato/a Operativo/a per inserirlo/a in attività inerenti alle sue competenze e attitudini. Ogni Associato/a Operativo/a ha pieno accesso alle risorse interne di Privacy Network, comprendenti anche software utilizzati per pianificare e organizzare il lavoro.

Ogni Associato/a Operativo/a rispetta la pianificazione dei lavori e le scadenze, così come determinati dal Consiglio Direttivo e dal Responsabile Team.

Ogni Associato/a Operativo/a partecipa alle riunioni periodiche del Comitato Operativo, indette dal Consiglio Direttivo.

Ogni Associato/a Operativo/a ha la facoltà di scrivere contenuti editoriali (come post, articoli, ricerche), autorizzando contestualmente Privacy Network a pubblicare e utilizzare tali contenuti a titolo gratuito su ogni social network, sito web e piattaforma in uso presso Privacy Network, con cessione gratuita a Privacy Network dei diritti d’autore e di proprietà intellettuale di quanto verrà prodotto nell’ambito delle attività di Privacy Network e nel rispetto del Codice Etico dell’Associazione.

3.5 Perdita della qualifica di Associato/a Operativo/a

L’Associato/a perde la qualifica di Associato/a Operativo/a nelle seguenti casistiche:

  • Dimissioni
  • Decadenza
  • Revoca
  • Morte

Le casistiche sono regolate come segue:

Dimissioni: l’Associato/a con qualifica Operativa comunica al Consiglio Direttivo la volontà di rinunciare alla qualifica. Il Consiglio Direttivo ne prende atto e ne dà conferma all’Associato/a via posta elettronica entro 30 giorni.

Decadenza: l’Associato/a che non abbia provveduto al versamento della quota associativa annuale decade dalla qualità di Associato/a e, contestualmente, di Associato/a Operativo/a. La decadenza, come da Statuto, avviene su decisione del Consiglio Direttivo trascorsi sei mesi dal mancato versamento della quota associativa annuale

Revoca: il Consiglio Direttivo, acquisito il parere non vincolante del Comitato Operativo, delibera all’unanimità la revoca della qualifica di Associato/a Operativo/a nel caso in cui sussistano comprovati motivi per ritenere che la persona non soddisfi più i requisiti di cui al presente Regolamento, compresa la capacità di lavorare armoniosamente con gli altri Associati Operativi. Il Consiglio Direttivo notifica la revoca della qualifica di Associato/a Operativo/a via posta elettronica. La revoca è esecutiva dal momento di invio della notifica da parte del Consiglio Direttivo.

Morte: in caso di morte sopravvenuta di un Associato/a Operativo/a, il Consiglio Direttivo ne dà notizia al Comitato Operativo e verbalizza la causa di decadenza di Associato/a e di Associato/a Operativo/a.

Il Consiglio Direttivo provvede, contestualmente alla perdita della qualifica di Associato/a Operativo/a, a rimuovere l’accesso dell’Associato/a ai gruppi di lavoro o progetti.

Nei casi di rinuncia ed esonero, la persona mantiene comunque la qualifica di Associato/a Ordinario/a per tutta la durata dell’iscrizione.

4. Comitato Operativo

4.1 Composizione e funzioni del Comitato

Il Comitato Operativo (“Comitato”) è l’organo preposto alla pianificazione, realizzazione, gestione delle attività necessarie a perseguire gli scopi statutari di Privacy Network.

Il Comitato è composto da Associati Operativi e dal Consiglio Direttivo.

Il Comitato assicura la pianificazione e la buona riuscita delle iniziative di Privacy Network. Il Comitato si riunisce (anche con mezzi telematici) almeno due volte al mese.

Il Comitato è validamente costituito qualunque sia il numero degli Associati Operativi intervenuti, deliberando sempre a maggioranza dei presenti.

Il Consiglio Direttivo garantisce che il Comitato sia sempre composto da un numero congruo di persone, anche sulla base della necessità di garantire diversità, rappresentatività e la presenza di competenze interdisciplinari all’interno del Comitato.

4.2  Accesso alle risorse interne e gruppi di lavoro

Possono accedere al processo di selezione per la qualifica di Membro Executive gli Il Comitato ed i suoi membri hanno pieno accesso ai Team Operativi di Privacy Network, al fine di meglio organizzare le diverse attività perseguite da Privacy Network.

Il Consiglio Direttivo provvede a fornire accesso ad ogni membro del Comitato alle risorse necessarie.

I gruppi di lavoro interni al Comitato sono determinati attraverso specifiche riunioni del Comitato, sulla base delle competenze, attitudini e volontà dei membri. I membri sono tenuti ad assicurare la piena disponibilità e interesse ai Team e gruppi di lavoro a cui scelgono di partecipare.

5. Team e progetti di Privacy Network

5.1 Responsabili Team

Ogni Progetto dell’Associazione è presieduto da una persona, selezionata direttamente dal Consiglio Direttivo, che acquisisce la qualifica di Responsabile Team.

Ogni Responsabile Team ha l’onere di assicurare la buona riuscita degli obiettivi dei Progetti del Team, di valutare l’adeguatezza delle risorse a disposizione, e delle capacità e disponibilità degli Associati Operativi che fanno parte del Team, per assicurare la buona riuscita delle attività previste.

I Responsabili Team ragguagliano periodicamente il Consiglio Direttivo e il Comitato Operativo delle attività pianificate e svolte all’interno dei loro Team.

5.2 Team Legal

Il Team Legal promuove iniziative riguardanti gli ambiti giuridici di cui Privacy Network si occupa, così come attività di ricerca e approfondimento, segnalazioni e reclami ed ogni altra attività di volta in volta definita dal Team stesso, nel rispetto dello Statuto.

5.3 Team Advocacy & Policy

Il Team Advocacy promuove e supporta campagne sociali e di sensibilizzazione per la tutela della privacy e dei diritti umani, svolge attività di ricerca interna e rappresentanza presso le istituzioni e ogni altra attività di volta in volta definita dal Team stesso, nel rispetto dello Statuto.

5.4 Team Ricerca

Il Team Ricerca si occupa di approfondire specifici temi di interesse per Privacy Network e di predisporre paper, documenti e qualsiasi altro tipo di pubblicazione a favore del pubblico o degli Associati.

5.5  Eventi, iniziative e piano editoriale

Il Comitato Operativo cura la pianificazione e lo svolgimento degli eventi promossi da Privacy Network e di ogni altra iniziativa, attraverso i Team Operativi.

Il Comitato Operativo pianifica anche le attività editoriali che riguardano la creazione di contenuti digitali come post, articoli, relazioni presso il sito web ufficiale di Privacy Network e ogni altro canale utilizzato (es. social network).

Al piano editoriale possono partecipare, in modo saltuario e senza periodicità, anche gli Associati non qualificati come Operativi.

La proposta di contenuti non comporta in nessun modo l’obbligo di pubblicazione sul sito web https://privacy-network.it o su altri canali in uso presso Privacy Network. Il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di negare la pubblicazione dei contenuti proposti dagli Associati non qualificati come Operativi nel caso in cui tali contenuti non rispettino i requisiti di cui al successivo articolo.

5.6  Requisiti dei contenuti editoriali

I contenuti creati per la realizzazione del piano editoriale Privacy Network dovranno rispettare i seguenti criteri qualitativi:

Pertinenza:  i contenuti devono essere pertinenti rispetto alle materie indicate nello Statuto, oltre che ai principi e valori di Privacy Network di cui allo stesso Statuto, al presente Regolamento e al Codice Etico.

Originalità: i contenuti dovranno avere un adeguato livello di originalità. Nel caso in cui si faccia riferimento a contenuti altrui (articoli, news, ricerche, ecc.) è necessario offrire il proprio punto di vista, oltre a fare espresso rinvio alle fonti utilizzate.

Semplicità: i contenuti dovranno essere scritti in modo semplice, conciso, intelligibile. La semplicità di esposizione non deve essere confusa con la banalità dei contenuti.

Completezza: i contenuti dovranno risultare completi e approfonditi.

6. Uso di marchio e loghi

6.1 Marchio Privacy Network

Privacy Network è un marchio registrato presso Ufficio Italiano Marchi e Brevetti, i cui titolari pro quota sono congiuntamente Diego Dimalta, Andrea Baldrati, Matteo Navacci.

Il marchio Privacy Network ed il relativo logo sono concessi in licenza non esclusiva all’associazione di promozione sociale Privacy Network, così come definito da specifico accordo concluso tra le parti.

In nessun caso gli associati possono utilizzare il marchio e logo Privacy Network senza previa autorizzazione scritta da parte dei licenzianti e/o da parte di Privacy Network.

6.2 Uso del logo “Associato Privacy Network”

Gli associati Privacy Network possono utilizzare il logo “Associato Privacy Network”. Il logo “Associato Privacy Network” viene consegnato all’associato al momento del perfezionamento dell’iscrizione.

Gli associati possono utilizzare il logo “Associato Privacy Network” nella propria carta intestata, siti web, firma e-mail, ed altra documentazione inerente le attività svolte dall’associato. Il logo può essere esclusivamente utilizzato allo scopo di attestare l’appartenenza a Privacy Network.

Ogni altro uso del logo “Associato Privacy Network” è tassativamente vietato.

Il logo “Associato Privacy Network” non può essere modificato, e non può essere utilizzato per indurre terzi in inganno circa il ruolo ricoperto dall’associato.

La perdita della qualità di associato determina contestualmente e in modo automatico la perdita del diritto di utilizzo del logo.

6.3 Uso del logo “Membro Executive Privacy Network”

Gli associati qualificati come Membri Executive Privacy Network, regolarmente iscritti nel registro dei soci e in regola con il pagamento della quota associativa, possono utilizzare il logo “Membro Executive Privacy Network”. Il logo “Membro Executive Privacy Network” viene consegnato all’associato al momento dell’ottenimento della qualifica di Membro Executive.

I soggetti qualificati come Membri Executive possono utilizzare il logo “Membro Executive Privacy Network” nella propria carta intestata, siti web, firma e-mail, ed altra documentazione inerente le attività svolte dall’associato, per tutto il periodo di durata della propria qualifica. Il logo può essere esclusivamente utilizzato allo scopo di attestare l’appartenenza a Privacy Network e il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione.

Ogni altro uso del logo “Membro Executive Privacy Network” è tassativamente vietato.

Il logo “Membro Executive Privacy Network” non può essere modificato, e non può essere utilizzato per indurre terzi in inganno circa il ruolo ricoperto dall’associato.

La perdita della qualifica di Membro Executive determina contestualmente e in modo automatico la perdita del diritto di utilizzo del logo.

6.4 Uso del logo “Supporter Privacy Network”

La persona giuridica o ente che ha acquisito la qualifica di socio Sostenitore ha diritto di spendere tale qualifica mediante la collocazione del logo ufficiale all’interno di ogni sito web di sua proprietà, senza vincoli specifici sul luogo specifico di collocazione del logo medesimo.

Si ritengono riconducibili alla medesima proprietà i siti in cui vengono promozionati prodotti, servizi o marchi facenti capo ad una stessa P.IVA o Codice Fiscale.

Il Sostenitore riceve in sub-licenza il logo “Supporter Privacy Network”. Il suo utilizzo in nessun caso varrà quale cessione di diritti riferibili ad esso o in qualche modo riferibili al marchio e/o all’associazione Privacy Network.

Al Sostenitore è vietato qualsiasi utilizzo del logo diverso da quello indicato dal presente Regolamento e, in ogni caso, è vietato l’utilizzo del logo Privacy Network in modalità tali da far presumere anche solo implicitamente un rapporto di partnership con Privacy Network. Ogni eventuale violazione di tale prescrizione verrà perseguita ai sensi di legge.

La perdita della qualità di socio Sostenitore determina contestualmente e in modo automatico la perdita del diritto di utilizzo del logo.

Entra in Privacy Network!

Unisciti a centinaia di persone appassionate di privacy, etica, cybersecurity e nuove tecnologie.
Diventa portavoce di una nuova cultura, per una società tecnologica libera e rispettosa di privacy e diritti umani.